3 aprile 2013

EFFERVESCENZA

L’effervescenza sarà valutata solo nei vini spumanti, l’eventuale leggera presenza di CO2 negli altri vini non sarà presa in considerazione.
La finezza della grana, il numero di bollicina e la persistenza del perlate dipenderanno dalla qualità del vino base, dai ceppi di lieviti selezionati per la fermentazione e dal tempo di rifermentazione.
L’anidride carbonica si libererà per lunghi tempi se queste condizioni sono state rispettate e se la temperatura di servizio e il bicchiere sono corretti. Una temperatura di servizio più alta del dovuto lascerà emanare l’anidride carbonica troppo velocemente e danneggerà anche le percezioni gustative.

Condividi:

Botte in Rovere

Per tutte le attività di bar e ristorazione che servono vino sfuso forniamo in comodato
d'uso Botte in Rovere contenente Bag da 10 litri.
La..   [Dettaglio]

Le parole del vino

MOSTO

E’ il prodotto ottenuto dalla pressatura delle uve. Risulta essere una soluzione acquosa composta da acqua per circa il 70-80%, da zuccheri (20%), acidi, sostanze azotate…

News

In evidenza

INVECCHIAMENTO

E’ un termine utilizzato per indicare una fase del ciclo di sviluppo del vino dalla sua giovinezza alla sua età matura. Tale fase riguarda la permanenza del vino in bottiglia. Durante l’invecchiamento..   [Dettaglio]